All’interno dell’area naturale protetta, in uno degli scenari più suggestivi del nostro territorio presso il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, si è svolta domenica 23 luglio a partire dalle ore 16, la divertente gara sportiva con nuoto e corsa, aperta a grandi e piccini, alle famiglie, agli atleti amatoriali e non di tutte le categorie previste.
“Aquathlon nel Parco”, ideata e organizzata dal Movimento Associativo “Ostuni Città da Amare”, con il patrocinio del Comune di Ostuni, ed Ente Parco, ed in collaborazione con il Comitato Territoriale del “Centro Sportivo Italiano”, AVIS sezione di Ostuni, Gal Alto Salento. La gare di nuoto e corsa, in base all’età e in funzione delle condizioni atmosferiche, si sono svolte su un percorso acquatico e campestre multi lap all’interno del Parco, costeggiando il Fiume Morelli.
L’iniziativa mirava sopratutto a far conoscere e tutelate le bellezze del nostro territorio e gli ecosistemi presenti all’interno dell’area protetta, diffondendo la pratica sportiva amatoriale e coinvolgendo tutte le fasce di età, piccoli, anziani ed intere famiglie, tramite le seguenti tipologie categorie e di gare:
Piccoli 2010/2011, Batteria 1 percorso A (nuoto m 10 – corsa m 100);
Cuccioli 2008/2009, Batteria 2 percorso B (nuoto m 25 – corsa m 200);
Esordienti 2006/2007 e Ragazzi 2004/2005, Batteria 3/4 percorso C (nuoto m 100 – corsa m 400);
Youth 2002/2003 – Junior 2000/2001;
Senior 1999 in poi, Batteria 5/6 percorso D (nuoto m 400 – corsa m 1.500).
I vincitori sono stati premiati con prodotti provenienti dalle aziende agricole biologiche del Parco delle Dune Costiere e del nostro territorio.
Durante la manifestazione in attesa della premiazione tantissima gente tra partecipanti, accompagnatori ed intere famiglie hanno usufruito di una interessante visita guidata presso la zona umida e l’antico impianto di acquacoltura di Fiume Morelli.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Ostuni dott.ssa Maria Zurlo, Il Direttore dell’ Ente Parco delle Dune Costiere dott. Gianfranco Ciola, ed il Direttore del Gal Alto Salento dott. Carmelo Greco, i quali hanno ribadito l’importanza dell’organizzazione di questi eventi sportivi, mirati a tutelate e valorizzare zone del nostro splendido territorio.
Ecco le CLASSIFICHE delle gare ed alcune foto della splendida giornata.